TECNICHE DI ANALISI DELLE ALTERNATIVE

Tra i vari approcci per analizzare le caratteristiche ambientali o valutare il grado di compatibilità ambientale, abbiamo:
-         LCA (Life Cycle Assessment ) tecnica per stimare i potenziali impatti ambientali di tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera o del processo. La LCA permette di sviscerare la complessità dell’intero ciclo di vita, permettendo così di individuare quali sono le fasi maggiormente impattanti e che necessitano di interventi.
 
-         AHP (Analytic Hierarchy Process) è un metodo di supporto alle decisioni di tipo multicriteriale che può essere anche utilizzata per determinare il rapporto benefici/costi, quando non è possibile valutare in termini monetari i vantaggi e gli svantaggi che il progetto comporta.
Il metodo consiste nella suddivisione del problema tramite una gerarchizzazione, comparando a coppie criteri, sotto criteri e alternative. L’ AHP consente di convertire queste valutazioni in valori numerici attribuendo un peso ad ogni elemento della gerarchia.