loading page

Le microalghe e i fotobioreattori: il futuro legato alla cattura della CO2
  • Pasquale Gabriele
Pasquale Gabriele

Corresponding Author:[email protected]

Author Profile

Abstract

Le emissioni di biossido di carbonio (CO2) sono la problematica principale alla base dei cambiamenti climatici e sono dannose per la salute dell'uomo. Per ridurre tale concentrazione si è sperimentato l'utilizzo di microalghe.
Le microalghe sono i microrganismi più importanti negli ecosistemi acquatici per il bilancio globale del carbonio e sono fondamentali per la cattura e la bioconversione dell’anidride carbonica (CO2) in energia. Le microalghe vengono coltivate nei fotobioreattori, sistemi chiusi e aperti che permettono alle microalghe di crescere e assorbire la CO2. Un’ulteriore tipologia di fotobioreattore molto utilizzato è quella a membrana (MPBR).
Uno sviluppo futuro importante legato ai fotobioreattori e alle microalghe potrebbe essere quello di unire i due tipi di sistemi, aperti e chiusi, riuscendo a minimizzare i costi dell’impianto e a permettere una coltivazione su scala industriale.  
02 Feb 2021Submitted to Tecnologie per l'ambiente
13 Feb 2021Editor invited a reviewer
13 Feb 2021Editor invited a reviewer
13 Feb 2021Editor invited a reviewer
18 Feb 2021Review Report #3 received
02 Mar 2021Review Report #1 received
21 May 2021Published in Tecnologie per l'ambiente
Rivedere l'intero articolo i concetti risultano poco chiari e mancano i riferimenti bibliograficiLa CO2 è un gas climalterante non è un inquinante controllare quindi quali sono i reali problemi dovuti alle emissioni di CO2La tecnologia dei fotobioreattori con membrana è r nuova quindi il suo utilizzo è ancora limitatoSia nell'abstract che nel testo eliminare i riferimenti al SEED"Uno sviluppo futuro importante legato ai fotobioreattori e alle microalghe potrebbe essere quello di unire i due tipi di sistemi, riuscendo a minimizzare i costi dell’impianto e
L'articolo nel complesso è stato stilato in ottimo modo. Occorre effettuare alcune modifiche:AbstractVa rimossa la seguente dicitura nell'abstract: Infine un impianto pilota presente al SEED (Laboratorio di ingegneria sanitaria ambientale) formato da un fotobioreattore a membrana collegato con una colonna verticale di assorbimento è stato modellato virtualmente tramite il software SolidWorks e sono stati simulati alcuni processi legati a tale impianto tramite il software Blender La figura va richiamata nel testo e va inserita a metà del secondo paragrafo o del paragrafo introduttivo. Vanno infine